Vite ardite

Camminata tra terrazzamenti e vigneti verticali a picco sul torrente Avisio

Domenica 9 marzo 2025, ritrovo alle 14.00 a Faver – Altavalle (Val di Cembra)

Dal centro storico del paese di Faver scenderemo tra vigneti terrazzati che degradano vertiginosamente fino al torrente Avisio, che scorre selvaggio e indisturbato in fondo alla valle.

Percorreremo un antico tracciato, recentemente recuperato, che racconta secoli di amore e fatica per questa terra impervia e affascinante. Un percorso chiamato Semita Aqua, il Sentiero dell’Acqua, che costeggia il torrente Avisio portandoci a scoprire campi un tempo coltivati e ora riconquistati dal bosco, muri a secco, antiche calcare e splendidi scorci panoramici.

Non mancherà un assaggio dei nostri vini in compagnia delle viti che si preparano al risveglio primaverile.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di FuoriVinifera, un ciclo di incontri (degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso vigneti e cantine artigianali) collegati a VINIFERA – Mercato Artigianale Alpino, che si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo a TrentoExpo: uno spazio di condivisione, educazione, convivialità per scoprire produttori artigianali alpini scelti con cura da Associazione Centrifuga. Una fiera appassionante a cui quest’anno parteciperemo anche noi!

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 9 marzo alle ore 14.00 a Faver (Altavalle), in Piazza Chiesa (vedi indicazioni su Google Maps).
  • La camminata ha una lunghezza di circa 6 km con un dislivello in salita di circa 300 metri.
  • Raccomandiamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e bastoncini (se li trovate comodi)
  • Costo: € 15 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, interventi culturali, assicurazione, organizzazione, l’assaggio di due vini. L’attività non è adatta ai bambini.
  • Prenotazione entro sabato 8 marzo e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS)
  • Il rientro è previsto attorno alle 17.30 – 18.00

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).