I nostri valori
Prendete la vita con leggerezza, ché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore
Italo Calvino
La domanda, quella domanda lì, ogni tanto salta fuori: ma chi ce lo fa fare? In realtà, più spesso ce la fanno gli altri. La risposta c’è e va ben oltre qualsiasi considerazione di tipo economico.
La risposta sta nei valori in cui crediamo, che ci fanno scegliere, consapevolmente e pur in presenza di alternative molto più accattivanti, di continuare a vivere in questa valle e di coltivare, quasi interamente a mano, questi campi maledettamente ripidi.
Abbiamo provato a scriverli questi valori, perché sentirli dentro di te è un conto, ma provare a dargli un nome non è mica così semplice.
Eccole qui le nostre risposte, i perché di quello che proviamo a fare con La Campirlota.
Prenderci cura dell’ambiente e del nostro territorio favorendo la biodiversità
Conservare e raccontare il nostro patrimonio materiale e immateriale
Prenderci cura del patrimonio rurale che abbiamo ereditato, frutto di secoli di fatiche.
Conservare la conoscenza legata alle antiche colture (vitigni, frutta, verdura, ortaggi, grani…), alle piante e ai loro usi alimurgici e curativi.
Favorire l’incontro tra le persone e la conoscenza di esperienze di valore legate al mondo agricolo e alla vita in montagna, attraverso momenti di condivisione, di scambio e arricchimento culturale.
Far conoscere la Valle di Cembra e il Trentino sulla base di valori identitari forti e su principi di sostenibilità ambientale, economica e socioculturale.
Dimostrare che un’agricoltura sana e multifunzionale è possibile
Perseguire un modello di agricoltura rispettosa dell’ambiente (biologica, biodinamica, policolturale) e mostrare che può essere un’opportunità concreta di sviluppo di un territorio.
Produrre cibo vero, “buono, pulito e giusto” secondo i principi di Slow Food.
Favorire relazioni valoriali sia all’interno del territorio (fare rete) che all’esterno (creare connessioni e occasioni di contaminazione), tra agricoltori, allevatori, consumatori consapevoli, persone.