Si fa presto a dire… pera

Una camminata guidata dedicata al cibo e alla biodiversità rurale

Insieme alla Rete di Riserve del Fiume Brenta organizziamo 5 camminate guidate (da giugno a ottobre 2024) per gustare la biodiversità rurale del territorio della Valsugana e della Vigolana e incontrare piccoli produttori che si impegnano a coltivare con amore e rispetto per la terra.

Il primo appuntamento è domenica 23 giugno sull’Altopiano della Vigolana.

Andremo alla scoperta di luoghi ricchi di storia e con una profonda identità contadina e di nuovi progetti agricoli che preservano la biodiversità: visiteremo le aziende agricole Ca’ dei Baghi e La Contea, assaggeremo i loro prodotti e faremo una chiacchierata con gli amici dell’associazione La Pimpinella.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 23 giugno 2024 alle ore 10.00 a Bosentino, davanti alla Chiesa di San Giuseppe (vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 14 km (percorso ad anello) con un dislivello in salita di circa 500 metri
  • Il pranzo sarà al sacco e libero. Consigliamo di portare un telo/asciugamano per sedersi sul prato e abbondante acqua.
  • Costo: € 5 a persona. Sono inclusi: accompagnamento professionale e interventi culturali, visite e degustazioni presso le aziende visitate, assicurazione, organizzazione. Si tratta di un piccolo impegno simbolico richiesto ai partecipanti, in quanto i costi di organizzazione e realizzazione degli eventi sono sostenuti dalla Rete di Riserve del Fiume Brenta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio e delle sue realtà agricole in un’ottica di promozione della biodiversità rurale.
  • Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’iniziativa e fino a esaurimento dei posti disponibili (i posti sono limitati) al numero 349 5805345 (anche via whatsapp) o alla mail info@lacampirlota.it
  • Il rientro è previsto attorno alle 18.30.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).