Secondo Natura

Passeggiata tra le vigne, chiacchierata agroecologica, presentazione e assaggio dei nostri primi vini!

Sabato 1 giugno 2024, ritrovo alle 15.30 a Faver (Altavalle)

In questa camminata vi parliamo un po’ di noi e del nostro progetto agricolo.

Lo faremo, come sempre, in cammino, immersi nello spettacolare paesaggio terrazzato della Val di Cembra, frutto di secoli di fatica e di ingegno dell’uomo.

Partiremo dal centro storico di Faver e scenderemo a picco tra campi vitati e terrazzamenti a dir poco arditi, raggiungendo i nostri campi nella località “Settegola”: una spettacolare gradinata di muri a secco alti fino a 4-5 metri, dei monumenti alla tenacia, alla dedizione, alla terra. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a conservarli e a coltivare la terra senza impoverirla, mantenendo il suo equilibrio, la sua forza vitale. Per questo coltiviamo con metodo biologico, preferiamo varietà antiche e autoctone per favorire la biodiversità e adottiamo pratiche agroecologiche.

Su questi temi importanti ci confronteremo con Melissa Scommegna della microazienda agricola Melissa Agriculturale e con Fabio Zottele, membro del comitato tecnico scientifico del CERVIM Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna. Chiacchierando di agroecologia e agricoltura rigenerativa, assaggeremo i nostri vini – Müller Thurgau e Schiava – che presentiamo per la prima volta.

 

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 1 giugno 2024 alle ore 15.30 a Faver (Altavalle) al parcheggio in Piazza Chiesa (vicino alla chiesa e al municipio, vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 5 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 250 metri
  • Costo: la partecipazione a questa iniziativa è gratuita!
  • Prenotazione obbligatoria entro giovedì 30 maggio e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 18.30.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).

Secondo Natura 1 giugno 2024