Metti una sera in malga…

Una camminata guidata dedicata al cibo e alla biodiversità rurale

Insieme alla Rete di Riserve del Fiume Brenta organizziamo 5 camminate guidate (da giugno a ottobre 2024) per gustare la biodiversità rurale del territorio della Valsugana e della Vigolana e incontrare piccoli produttori che si impegnano a coltivare con amore e rispetto per la terra.

Il secondo appuntamento è sabato 6 luglio 2024 nella zona di Ronchi e Roncegno (Lagorai).

Sarà una camminata pomeridiana-serale in cui visiteremo preziosi angoli di biodiversità, come il Lago Colo e il Lago delle Carezze, e scopriremo la realtà di piccole e coraggiose malghe. Davanti a un tagliere di gustosi formaggi nostrani e a un bicchiere di vino faremo una chiacchierata con Francesco Gubert, Maestro assaggiatore di formaggi e agronomo specializzato in zootecnia di montagna.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 6 luglio 2024 alle ore 14.30 a Ronchi Valsugana, al parcheggio in via Marchi vicino alla Caserma dei Vigili del Fuoco (vedi le indicazioni su Google Maps); lì ci organizzeremo per condividere le auto (per chi lo desidera) e salire insieme verso le pendici del Lagorai.
  • La camminata ha una lunghezza totale di 8 km (percorso ad anello) con un dislivello in salita di circa 300 metri.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • Il rientro è previsto attorno alle 20.00. Chi lo desidera, potrà fermarsi a cena in zona. Consigliamo l’Agritur Paradiso (tel. 328 7479787) oppure lo Chalet Serena (tel. 349 0844709). In entrambi i casi è necessario telefonare per prenotare.
  • Costo: € 5 a persona. Sono inclusi: accompagnamento professionale e interventi culturali, visite e degustazioni presso le aziende visitate, assicurazione, organizzazione. Si tratta di un piccolo impegno simbolico richiesto ai partecipanti, in quanto i costi di organizzazione e realizzazione degli eventi sono sostenuti dalla Rete di Riserve del Fiume Brenta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio e delle sue realtà agricole in un’ottica di promozione della biodiversità rurale.
  • Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’iniziativa e fino a esaurimento dei posti disponibili (i posti sono limitati) al numero 349 5805345 (anche via whatsapp) o alla mail info@lacampirlota.it
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).