La Bella Terra

Il sorprendente paesaggio rurale del Banale: un armonioso mosaico di campi coltivati e antiche contrade

Domenica 26 maggio 2024, ritrovo alle 9.30 a San Lorenzo in Banale

Una camminata di tutta la giornata in un angolo di Trentino incastonato fra la Val d’Ambiez e la forra della Sarca.

Abbracciati dalle Dolomiti, cammineremo tra piccoli borghi che conservano fedelmente la propria cultura contadina. Visiteremo i paesi di San Lorenzo, Andogno, Tavodo e Dorsino, in un suggestivo alternarsi di campagne, boschi, paesaggi dolomitici e antiche contrade. Incontreremo interessanti testimoni di questi luoghi e conosceremo l’azienda agricola biologica e biodinamica Il Ritorno, che coltiva piante officinali e aromatiche, piccoli frutti e frutti antichi, con profondo amore e rispetto per la natura. Concluderemo in bellezza la nostra giornata con uno sfizioso Aperitivo Dolomitico.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 26 maggio 2024 alle ore 9.30 a San Lorenzo Dorsino in piazza (vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 11 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 400 metri
  • Il pranzo sarà al sacco e libero. Consigliamo di portare un telo/asciugamano per sedersi sul prato e abbondante acqua.
  • Costo: € 25 a persona. Sono inclusi: accompagnamento professionale, assicurazione, organizzazione, Aperitivo Dolomitico
  • Prenotazione obbligatoria entro sabato 25 maggio e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 18.30.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).