5 camminate guidate dedicate al cibo e alla biodiversità rurale
Da giugno a ottobre 2024 in Valsugana e Vigolana
Insieme alla Rete di Riserve del Fiume Brenta (visita il loro sito), organizziamo 5 camminate guidate per gustare la biodiversità rurale del territorio della Rete di Riserve del Brenta e incontrare piccoli produttori che si impegnano a coltivare con amore e rispetto per la terra.
Ogni uscita vedrà un prodotto protagonista: partiremo con i frutti antichi sull’Altopiano della Vigolana, proseguiremo con i formaggi delle malghe del Lagorai, il vino del Colle di Tenna, i cereali e grani antichi della zona di Grigno e, infine, in autunno non ci faremo mancare le squisite castagne della zona di Telve e di Torcegno. Ogni camminata ci porterà a incontrare piccoli produttori e allevatori e, in cammino o davanti a un buon assaggio, chiacchiereremo di biodiversità rurale con profondi conoscitori del tema e del territorio.
PROGRAMMI DETTAGLIATI SU www.reteriservebrenta.it e www.lacampirlota.it (i programmi saranno pubblicati a ridosso dell’iniziativa)
Gli eventi sono organizzati dalla Rete di Riserve del Fiume Brenta in collaborazione con La Campirlota.
Informazioni organizzative:
- DATE: domenica 23 giugno (Altopiano della Vigolana); sabato 6 luglio (Roncegno-Ronchi); domenica 11 agosto (Colle di Tenna); domenica 8 settembre (Grigno); domenica 20 ottobre (Telve e Torcegno).
- ORARI: alcune uscite durano l’intera giornata mentre altre solo il pomeriggio/la sera. Guarda la locandina per trovare gli orari.
- PRENOTAZIONE: entro il giorno precedente all’iniziativa e fino a esaurimento dei posti disponibili (i posti sono limitati) al numero 349 5805345 (anche via whatsapp) o alla mail info@lacampirlota.it
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5 a persona. Si tratta di un piccolo impegno simbolico richiesto ai partecipanti, in quanto i costi di organizzazione e realizzazione degli eventi sono sostenuti dalla Rete di Riserve del Fiume Brenta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio e delle sue realtà agricole in un’ottica di promozione della biodiversità rurale.
- COSA PORTARE: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, adatto a camminare in montagna e a strati (a cipolla), giacca antipioggia, cappellino, abbondante acqua.
L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).
|