Un anno a passo leggero, il nostro Calendario 2024
Non è stato per nulla semplice riordinare idee, luoghi, persone, progetti… Ci è voluto un po’ di tempo, ma eccoci qua, ci siamo.
Abbiamo preparato un calendario che contiene più di 40 appuntamenti (camminate ed eventi culturali), da gennaio a dicembre 2024. Un calendario costruito insieme a tante persone che stimiamo, con cui ci piace passare del tempo, scambiare idee e condividere valori. Proprio per questo è ricco. Ed entusiasmante.
Cosa puoi trovare nel Calendario 2024 “Un anno a passo leggero”?
40 proposte di camminate guidate, laboratori ed eventi culturali che parlano di natura, di paesaggio, di agricoltura sostenibile, di abbandono della montagna e di ritorno nelle Terre Alte. Nelle nostre camminate visitiamo luoghi insoliti, lontani dai circuiti più rinomati, e incontriamo custodi di biodiversità naturale e culturale. Camminiamo a passo lento e leggero, cercando di non disturbare l’ambiente che ci ospita, con gli occhi ben aperti per cogliere la grande bellezza che ci circonda.
12 pensieri di leggerezza, per non avere macigni sul cuore
12 libri che ci hanno ispirato e di cui ti consigliamo la lettura, o per lo meno una sbirciatina.
La maggior parte delle escursioni saranno in Val di Cembra, luogo in cui viviamo, che amiamo e a cui dobbiamo molto.
Ci saranno poi alcune camminate in territori a cui ci sentiamo vicini, per motivi diversi: la Valle di Terragnolo, la Val di Gresta, le Giudicarie Esteriori, la Val dei Mocheni, l’Altopiano di Piné, Luserna. Dovessimo cercare un filo conduttore che ci ha portato a scegliere questi luoghi potremmo trovarlo nella ricerca di territori in cui possiamo ancora trovare rapporti autentici, sinceri, e le tracce di un mondo rurale che cerca di reinventarsi, in armonia con l’ambiente naturale, con gli animali, con le persone.
Tutte le escursioni prevedono la presenza di un accompagnatore di media montagna (Paolo) e sono a numero chiuso: questa scelta ci permette di garantire ai partecipanti la massima sicurezza e serenità e di esplorare il territorio con attenzione e rispetto, con i tempi e i ritmi giusti affinché ogni incontro sia di valore. Per questo è sempre necessario prenotarsi, entro 2 giorni dall’uscita o fino a esaurimento dei posti.
Le camminate hanno una difficoltà, una durata e un costo variabile a seconda del tipo di proposta.
Tutti i dettagli delle escursioni saranno pubblicati su questo sito a ridosso dell’evento
per riceverli appena vengono pubblicati, puoi iscriverti alla nostra Campirlettera (QUI) e al nostro broadcast whatsapp (basta inviare un whatsapp al 349 5805345 con il testo “Iscrivimi + tuo nome e cognome”)
Ora, non ti resta che
Poi, se ti va, facci sapere cosa ne pensi!
A presto,
Elisa e Paolo
|