Chi va al mulino s’infarina

Passeggiata eco-culturale tra mulini, birre artigianali e misteriose leggende dell’Altopiano di Piné

Sabato 6 aprile 2024, ritrovo alle 14.00 a Faida (Baselga di Piné)

Una camminata che ci porterà a scoprire un angolo dell’Altopiano di Piné poco battuto ed estremamente affascinante, dove antichi mestieri e colture sono tornati in vita. Insieme a Mario ed Enrico Moser, visiteremo lo storico Mulino Moser di Prada e conosceremo l’esperienza di recupero e riattivazione di questo interessantissimo opificio. Proseguiremo il cammino sui sentieri e i boschi silenziosi del Dos de la Mot, insieme a Chiara Ioriatti, accompagnatrice di media montagna nata e cresciuta sull’Altopiano, e ad Anna Perdibon, antropologa e narratrice. Scopriremo misteriose storie e leggende di mulini, boschi e riti legati alle piante in culture antiche e contemporanee.

Al termine della nostra camminata, raggiungeremo il Birrificio-Pizzeria La Comparsa di Montagnaga, dove Matteo Zanei ci guiderà in una visita al microbirrificio con degustazione di 3 birre artigianali accompagnate dalla focaccia con farina pinetana, macinata proprio nel mulino di Prada.

 

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 6 aprile 2024 alle ore 14.00 a Faida (Baselga di Piné) nei pressi della chiesa (vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 6 km con un dislivello in salita di circa 250 metri.
  • Costo: € 25 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, assicurazione, visita guidata al Mulino Moser, intervento culturale-antropologico, visita al birrificio con degustazione di 3 birre artigianali, organizzazione.
  • Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 aprile e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • L’uscita terminerà attorno alle 18.30 con la visita al birrificio alla Comparsa. Chi lo desidera, potrà proseguire la serata con una deliziosa pizza (prenotazioni per la cena al numero: 0461 557006).
  • Raccomandiamo abbigliamento adatto e scarpe da trekking.
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).