Cercatori d’erba

Escursione guidata tra pascoli alpini e piccole malghe abbracciate dal Lagorai

Una camminata in quota, con partenza dalla Malga Vernera fino a raggiungere gli oltre 2000 metri del Monte Cogne, tra boschi di abeti e pino cembro, pascoli alpini e piccole malghe abbracciate da un maestoso panorama, che spazia dall’Altopiano di Piné, il gruppo del Brenta, le Dolomiti di Fassa, il Lagorai.

Rientreremo al calare del sole, per goderci lo spettacolo del tramonto alla Malga Vernera, piccola e accogliente malga a gestione familiare. Qui, gustando un tagliere di formaggi di malga accompagnati dal miele di montagna di Marco Vettori e dai nostri vini, faremo una chiacchierata con Francesco Gubert, Maestro assaggiatore di formaggi e agronomo specializzato in zootecnia di montagna, che ci presenterà il libro “Cercatori d’erba”, realizzato insieme a Marco Simonini e ad Amina Pedrinolla: un’appassionante raccolta di quindici storie di donne e di uomini in quindici malghe diverse fatte di suoli, pascoli, paesaggi, microclimi, caratteri e temperamenti altrettanto diversi.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 13 luglio 2024 alle ore 14.00 a Montesover, in Piazza Alpina davanti alla chiesa (vedi le indicazioni su Google Maps); lì ci organizzeremo per condividere le auto (per chi lo desidera) e salire insieme verso la Malga Vernera.
  • La camminata ha una lunghezza totale di 12 km totali (percorso ad anello) e prevede un dislivello di circa 600 metri in salita. Cammineremo con calma e con varie tappe, ma si tratta comunque di una camminata che richiede un minimo di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • Il rientro alla malga è previsto attorno alle 19.00-19.30. Chi lo desidera, potrà fermarsi anche per cena, verificando con anticipo la disponibilità di posti contattando direttamente i gestori della malga al numero 348 7262350
  • Costo: € 20 a persona. Sono inclusi: accompagnamento professionale, interventi culturali, assaggio di formaggi e salumi con vino, assicurazione, organizzazione.
  • Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’iniziativa e fino a esaurimento dei posti disponibili (i posti sono limitati) al numero 349 5805345 (anche via whatsapp) o alla mail info@lacampirlota.it
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).