Camminata notturna al Castello di Segonzano, leggende e vino
Sabato 29 giugno 2024, ritrovo alle 18.00 a Faver (Altavalle)
Partiremo da Faver nel tardo pomeriggio e imboccheremo la via storica della Corvaia, sui passi di viandanti e commercianti che un tempo percorrevano questa importante via di collegamento tra il Nord Europa e l’Italia. Raggiungeremo il Ponte di Cantilaga, che sorveglia il torrente Avisio, e il Castello di Segonzano, testimone silenzioso di importanti battaglie e custode di leggende secolari.
Le scopriremo insieme a Elena Osler, attrice e coinvolgente narratrice, che ci guiderà in un affascinante immaginario di grotte, personaggi mitologici e antiche credenze.
Visiteremo infine la Ca’ de la Val, la vecchia segheria di Piazzo, oggi diventata un piccolo centro culturale che ospita esposizioni d’arte e rassegne di incontri e conferenze. Incontreremo il proprietario, Giuseppe Calliari, con cui ci confronteremo sul significato del fare cultura in un luogo come questo. Il tutto, davanti a un bicchiere di vino, anzi due: il nostro Müller Thurgau “Picena” e la nostra Schiava “Frau Pertega”, che nascono proprio in questi luoghi. Rientreremo a Faver al chiaro di luna.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo: sabato 29 giugno 2024 alle ore 18.00 a Faver (Altavalle) in Piazza Chiesa (vicino al municipio e alla chiesa, vedi le indicazioni su Google Maps);
- La camminata ha una lunghezza totale di 8 km con un dislivello in salita di circa 300 metri.
- Costo: € 20 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, intervento culturale, assicurazione, organizzazione, la degustazione di due vini, stuzzichini.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 28 giugno e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
- La conclusione dell’evento è prevista attorno alle 22.30 – 23.00.
- Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
- Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.
L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente). |