Nocino clandestino

Camminata tra i Masi di Portegnach, raccolta di noci e preparazione di un nocino casalingo

Domenica 16 giugno 2024, ritrovo alle 15.00 a Faver (Altavalle)

Riscoprire gli antichi usi di piante e frutti del nostro territorio è, per noi, un modo per riscostruire un’alleanza tra uomo e bosco, fatta di rispetto e di reciprocità.

In questa camminata pomeridiana andremo alla scoperta di un luogo poco conosciuto ed estremamente affascinante: i Masi di Portegnach. Oggi disabitati, fino agli anni ’60 del secolo scorso erano un piccolo presidio di resilienza, di adattamento a condizioni di vita certamente non facili. Qui, il bosco, i castagni secolari, i noci e le vigne erano protagonisti e ogni frutto della natura era una risorsa da valorizzare. Insieme a Linda Martinello, laureata in Scienze Naturali e grande appassionata di antiche ricette, raccoglieremo le noci ancora verdi, come da tradizione, e prepareremo un nocino casalingo.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 16 giugno 2024 alle ore 15.00 a Faver (Altavalle) in località Portegnach presso il parcheggio del Centro culturale Molin de Portegnach (vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 2,5 km con un dislivello in salita di circa 150 metri.
  • Costo: € 20 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, intervento culturale, assicurazione, organizzazione, un vasetto di nocino.
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 giugno e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • La conclusione dell’evento è prevista attorno alle 19.00 – 19.30.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).