Magico Largà

Riscopriamo l’arte dell’estrazione della resina delle conifere

Domenica 5 maggio 2024, ritrovo alle 9.30 a Valda (Altavalle)

Una camminata tra boschi di larice attorno al paese di Valda (Alta Val di Cembra) in cui riscopriremo l’arte dell’estrazione della resina delle conifere e i segreti della preparazione del largà, la resina del larice, che in passato veniva raccolta per i suoi molteplici usi: come prodotto medicamentoso che non poteva mancare in nessuna casa e come preziosa base per l’ottenimento di vernici naturali utilizzate addirittura per i famosi violini “Stradivari”.

Camminando sotto le leggere chiome delle “colonne” del bosco, andremo alla ricerca della resina di larice per poi preparare, insieme a Sandro Zanghellini, naturalista e accompagnatore di media montagna, il prodigioso largà.

Alla fine della giornata, ciascuno potrà portarsi a casa un piccolo ma prezioso vasetto di largà.


Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 5 maggio 2024 alle ore 9.30 a Valda (Altavalle) presso l’Area feste in via Pristol (per chi viene da Trento, all’inizio del paese girare a sinistra e proseguire in salita per circa 100 metri; vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 7 km con un dislivello in salita di circa 450 metri (il percorso quindi è abbastanza breve ma ha un dislivello in salita/discesa molto concentrato).
  • Il pranzo sarà al sacco e libero. Consigliamo di portare un telo/asciugamano per sedersi sul prato e abbondante acqua.
  • Costo: € 25 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, assicurazione, organizzazione, un vasetto di largà.
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 maggio e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 17.30.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).