Il Silenzio di Cornian

Camminata nella splendida Val di Gresta, tra paesi e comunità accoglienti, sui passi di Aldo Gorfer

Domenica 10 marzo 2024, ritrovo alle 9.30 a Valle San Felice

“…a Cornian, dove l’ambiente può essere molto differente e persino strano, e dove gli avvenimenti del passato, remoto o vicino esso sia, sfuggono ogni qualvolta si crede di averlo afferrato, come un’anguilla nello stagno. É per questo che Cornian mi è apparso il più straordinario insediamento umano abbandonato che finora avvicinai.” (Aldo Gorfer, Solo il vento bussa alla porta, 1968)

Così Aldo Gorfer, indimenticato e sottile giornalista trentino, descrisse Corniano in “Solo il vento bussa alla porta” (1970), la sua sofferta cronaca di un Trentino minore.

Con questa camminata inauguriamo la prima di una serie di uscite intitolate “Non solo il vento bussa alla porta”, in cui ripercorriamo i passi di Aldo Gorfer visitando quei luoghi che, a cavallo tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70, sembravano essere destinati alla scomparsa. Attraverseremo valli silenziose e piccoli paesi e conosceremo chi, con coraggio e determinazione, porta avanti progetti di animazione di comunità e di sviluppo locale.

Durante la camminata di domenica 10 marzo incontreremo gli amici della Compagnia del Cammino di San Rocco e dell’Associazione Castel Frassem, che ci racconteranno come la nascita di un cammino di lunga percorrenza possa essere uno strumento innovativo per fare comunità. Visiteremo anche Naturgresta, azienda agricola biologica e laboratorio di trasformazione di piante officinali e aromatiche, nata dal sogno del fondatore, Loris Cimonetti, di valorizzare i prodotti della natura e reintrodurre nelle abitudini quotidiane l’uso di prodotti naturali per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.

Una camminata di tutta la giornata, a passo lento, scoprendo luoghi dal fascino profondo: antiche chiese, prati e pascoli che si preparano alla primavera, piccoli paesi abbracciati dalle campagne, incantevoli paesaggi terrazzati.

Guida: Paolo Piffer (Accompagnatore di Media Montagna)

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 10 marzo 2024 alle ore 9.30 a Valle San Felice (Val di Gresta) in piazza San Felice (vedi le indicazioni su Google Maps)
  • La camminata ha una lunghezza totale di 12 km (percorso ad anello) con un dislivello in salita di circa 600 metri.
  • Costo: € 25 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, assicurazione, pranzo preparato dagli amici dell’associazione Castel Frassem di Nomesino.
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 marzo e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 18.00-18.30.
  • Raccomandiamo abbigliamento adatto e scarpe da trekking.
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).

Il silenzio di Cornian