Paesi fantasma

Visita guidata al paese fantasma di Ischiazza, letture e riflessioni sui paesi vuoti

Una breve camminata guidata ci porterà a raggiungere Ischiazza, minuscola frazione di Valfloriana in riva all’Avisio, condannata alla scomparsa dalla tragica alluvione del 4 novembre 1966. Di quei terribili giorni rimane memoria nelle foto di Flavio Faganello, nei resoconti di Aldo Gorfer e nei tanti ricordi delle persone di Valfloriana.

Oggi solo pochi ruderi restano a vegliare questo luogo silenzioso e dal fascino profondo.

Seduti su un prato, in un suggestivo anfiteatro della memoria, chiacchiereremo con Mauro Daltin, direttore editoriale della casa editrice BEE – Bottega Errante Edizioni e autore del libro La teoria dei paesi vuoti (Ediciclo Editore, 2019), che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei paesi perduti: paesi sospesi in un altro tempo, buchi neri sulle mappe dove a volte è la natura, o sono le creature resistenti, a custodire il ricordo della vita.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 21 luglio 2024 alle ore 10.00 a Valfloriana, frazione Pradel, nei pressi della Pizzeria Quattro Venti (vedi le indicazioni su Google Maps).
  • La camminata ha una lunghezza totale di 5 km (andata e ritorno) con un dislivello di circa 150 metri in salita. Il percorso è breve e adatto a tutti (no passeggini).
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai). Consigliamo un telo o una coperta per potersi sedere sul prato.
  • Il rientro è previsto attorno alle 12.30. Chi lo desidera, potrà fermarsi a mangiare alla Pizzeria Quattro Venti (prenotazioni al numero: 0462 910260).
  • Costo: € 15 a persona. Sono inclusi: accompagnamento professionale, interventi culturali, assicurazione, organizzazione.
  • Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’iniziativa e fino a esaurimento dei posti disponibili (i posti sono limitati) al numero 349 5805345 (anche via whatsapp) o alla mail info@lacampirlota.it
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).