La luna e i falò

Camminata al chiaro di luna, aspettando l’alba

Domenica 22 settembre 2024, Altavalle

Nel buio della notte, ci incammineremo nel bosco per salire sulla montagna di Faver e raggiungere una piccola baita, dove ad attenderci troveremo il caldo caffè Magnifika preparato da Giulia e Margherita con il metodo Chemex, per assaporare il gusto della lentezza e il piacere della condivisione.

Attenderemo insieme il risveglio del bosco e lo spettacolo del sole che sorge, riscaldati dalla musica avvolgente dei Malegria Primos Estilo (Mattia Nardin e Dennjs Gottardi).

Nel tragitto di rientro, visiteremo la torbiera del Lac del Vedes, un luogo di grande bellezza e dall’eccezionale valore ambientale. Qui, nel corso di millenni, la torba prodotta dalla decomposizione delle piante acquatiche ha occupato gran parte dell’originario bacino glaciale, trasformandolo in un piccolo laghetto coperto da particolarissimi muschi e piccole piante molto rare e abitato da libellule e anfibi.

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: domenica 22 settembre 2024 alle ore 04.45 a Grumes – Masi Alti (Altavalle), al parcheggio in località Pradet. Come arrivare: venendo da Cembra, proseguire lungo la strada statale 612 fino a raggiungere il paese di Grumes. Non entrare in paese, ma proseguire fino al bivio all’altezza del semaforo che indica “Masi di Grumes – Rifugio Potzmauer”; qui, si svolta a sinistra e si prosegue sempre dritti verso i “Masi Alti”. Superare il Ristorante El Casel dei Masi e proseguire ancora finché la strada termina in una piazzola denominata Località Pradet (vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 8 km (andata e ritorno) e prevede un dislivello di circa 500 metri in salita.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla), una felpa e una giacca pesante (il momento che precede l’alba può essere molto fresco) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai). Consigliamo di portare una coperta o un telo per potersi sedere sul prato.
  • Il rientro è previsto attorno a mezzogiorno.
  • Costo: € 25 a persona. Sono inclusi: accompagnamento professionale, interventi culturali, colazione con caffè caldo, concerto di musica acustica, assicurazione, organizzazione.
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 settembre e fino a esaurimento dei posti disponibili (i posti sono limitati) al numero 349 5805345 (anche via whatsapp) o alla mail info@lacampirlota.it
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).