De strabauz
Escursione notturna sui sentieri dei contrabbandieri
Sabato 18 novembre 2023, a partire dalle ore 14.45
Avvolti dall’oscurità della notte, seguiremo le tracce dei contrabbandieri che in passato attraversavano fugacemente boschi e montagne dell’Alta Val di Cembra fino a raggiungere Salorno. Ci avvicineremo al sorprendente mondo della grappa visitando la rinomata Distilleria Pilzer, a Faver, dove conosceremo i titolari e ci prepareremo alla camminata con un assaggio di grappa.
Partiremo al crepuscolo, sui passi di chi, sfidando innumerevoli pericoli, nelle notti di inverno si metteva in cammino per portare a valle la preziosissima grappa prodotta di contrabbando.
Ci guideranno gli accompagnatori di media montagna Sandro Zanghellini e Paolo Piffer. E poi… gufi, civette e animali selvatici che, incuriositi, osserveranno il nostro cammino.
Un’esperienza avventurosa e unica, in cui non mancheranno le sorprese, lungo il cammino e all’arrivo a Salorno.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo: sabato 18 novembre 2023 alle ore 14.45 a Faver (Altavalle), in Piazza Chiesa (vedi le indicazioni su Google Maps)
- prima di partire per la nostra camminata, visiteremo la Distilleria Pilzer, che si trova a Faver in località Portegnach (qui). Per raggiungere la distilleria, ci sposteremo in macchina (circa 2 km di strada);
- dopo la visita alla distilleria, ci sposteremo (sempre in macchina) a Ponciach, che si trova a circa 4 km dal centro di Faver (qui);
- a Ponciach partirà la nostra camminata che ci porterà fino a Salorno. La camminata è abbastanza lunga (10 km circa) e prevede un significativo dislivello in discesa (circa 800 metri), lungo un sentiero nel bosco che presenta alcuni tratti tecnici (fattibili da tutti, senza attrezzautra, ma prestando attenzione). Vi consigliamo di portare i bastoncini da trekking per non affaticare troppo le ginocchia e per sentirvi più sicuri nei tratti più ripidi. Visto il significativo dislivello in discesa, la camminata è sconsigliata a chi ha ginocchia o caviglie deboli.
- rientreremo a Ponciach con il pullman, con partenza da Salorno prevista attorno alle 23.30.
L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).
COSA PORTARE?
- Scarpe da trekking comode (meglio se scarponi): gran parte della camminata sarà nel bosco;
- Abbigliamento adeguato a una notte di novembre (a strati, indumenti pesanti, giacca antipioggia/antivento)
- Frontalino per illuminare il sentiero (è indispensabile)
- Bastoncini da trekking: possono essere molto utili durante la discesa.
COSTI DI PARTECIPAZIONE
€ 38 a persona
Nel costo di partecipazione sono compresi:
- accompagnamento professionale (2 guide)
- visita e degustazione alla Distilleria Pilzer
- consegna della Grappa del contrabbando
- cena del contrabbandiere
- trasferimento in pullman da Salorno a Ponciach (Faver)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 16 novembre e fino a esaurimento posti
I posti sono limitati per garantire la qualità dell’esperienza e un ridotto impatto ambientale.
Informazioni e iscrizioni a Elisa: 349 5805345 (anche via whatsapp) o a info@lacampirlota.it.
Al momento della conferma della prenotazione saranno comunicate le modalità di pagamento della quota.
Questa escursione è organizzata in collaborazione con Sandro Zanghellini (Albatros), BazzaVan – noleggio con conducente e Distilleria Pilzer.
|